Applicazioni

PER LA CREAZIONE DI GRUPPI
Fare GROUP BULDING® significa investire nella creazione di un ambiente armonioso nel gruppo per

una migliore interazione nella realtà in cui operiamo

LIFE CHANGE KEY®

L’approccio

è un compendio di metodologie attive, esperienziali, espressive e artistiche, leggere e profonde insieme, che favoriscono l’espressione dei talenti e delle potenzialità dei singoli e delle relazioni all’interno della dimensione “protetta” del contesto formativo e del gruppo.

Le tecniche creative ed espressive che vengono utilizzate all’interno di interventi formativi risultano particolarmente efficaci, poiché favoriscono l’integrazione tra la dimensione emotiva e quella cognitiva, tra la dimensione individuale e quella collettiva.

Il processo di trasformazione attraverso

L’EMPOWERMENT

La metodologia investe sull’empowerment in quanto atteggiamento di una persona o di una comunità di lavoratori teso all’assunzione di responsabilità, intesa come abilità a rispondere nella realtà per il raggiungimento degli obiettivi.

É un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

La metodologia usata è un insieme integrato di:

• Esercitazioni
• Giochi
• Originali role-play
• Sociometrie
• Attività espressive ed artistiche

che aumentano la creatività e il livello di sinergia del team e l’efficacia nel raggiungimento dell’obiettivo, nel pieno rispetto della storia del singolo e del gruppo.

Image icon

É un percorso

che può essere modulato e plasmato sulle esigenze specifiche della realtà destinataria:

In questa ottica la formazione diventa uno spazio per far emergere le risorse di ciascuno ed offre strumenti per sviluppare il proprio potenziale, con la valorizzazione della specifica esperienza di ciascun individuo, organizzazione e comunità.

GROUP BUILDING® si connota come offerta formativa unica, che, integrando gli approcci di LIFE CHANGE KEY® è orientata all’evoluzione gruppale, offrendo nuovi stimoli integrati da un approccio sostenuto da un profilo etico e metodologico innovativo.

Attraverso l’esperienza diretta e un’attivazione che mette in luce la parte cognitiva, affettiva e relazionale della persona e del gruppo, viene innescato un processo trasformativo che permette ai membri del gruppo di divenire artefici del continuo svelamento delle proprie specificità, delle risorse e di innumerevoli possibilità creative.

Questo tipo di intervento va oltre il classico “team-building”, solitamente quest’ultimo orientato principalmente a motivare e rendere il gruppo letteralmente una squadra, poiché GROUP BULDING® integrando l’incentivo alla motivazione, pone attenzione innanzitutto sul clima, l’equità, la circolazione, la connessione finalizzate ad accrescere il benessere aziendale, scolastico o associativo.

Il gruppo diventa così veramente squadra capace di valorizzare autonomamente le differenze e specificità di ognuno, in un clima di non giudizio e di collaborazione.

PER LE AZIENDE

e le Organizzazioni

Le relazioni lavorative sono la forza dell'azienda

Le impese attraversano ormai da tempo fasi di criticità legate ai flussi precari di mercato oltre che al deterioramento del tessuto sociale che si riflette sui climi delle sedi operative aziendali, sui team e le equipe. Non sono rare le situazioni che evidenziano criticità relazionali spesso sotterranee e
difficilmente verbalizzate, che poi influenzano la produttività a tutti i livelli.

La crescita di una impresa non può mai prescindere dalla crescita di coloro che ne fanno parte.

PER LE SCUOLE

e lo Sport

Le relazioni strumento di crescita

Per creare ambienti che consentano una crescita sana è necessario predisporre contesti di confronto, di ascolto attivo dove la risposta adulta riesca a prendersi cura anche di forme di disagio. Nel loro lavoro gli insegnanti sono generatori di esperienze di relazione che segnano la crescita dei bambini e dei ragazzi, l’efficacia educativa è determinata dall’equilibrio tra la trasmissione del sapere e l’esperienza dell’essere.

La relazione tra insegnante e educando richiede un continuo equilibrio tra gli aspetti emotivi, espressivi, comunicativi e concettuali.

PER IL TERZO SETTORE

gli Enti e le Associazioni

Le relazioni che aiutano

Le realtà di questo settore spesso attraversano fasi di criticità, legate al deterioramento del tessuto sociale che si riflette sui team di lavoro, legate ai flussi precari di mercato che portano instabilità. Il valore delle relazioni è particolarmente importante quando gli obiettivi sono rivolti al cambiamento sociale e le difficoltà connesse richiedono sostegno, supervisione, accoglienza dei vissuti.

Le criticità si ripercuotono poi spesso sull’utenza e la mission stessa rischia di perdere efficacia: ecco che il gruppo coeso e flessibile diventa un efficace soluzione.